La doppia arma del check-in on oline

 

IL WEB CHECK-IN O CHECK-IN ONLINE (chiamalo come preferisci)

 

Il web check-in, come probabilmente saprai, è semplicemente la registrazione del volo su cui si intende viaggiare, che avviene direttamente sul sito della compagnia aerea, da fare in alternativa al classico desk in aeroporto.

È possibile effettuare il check-in settimane prima (in alcuni casi) o 24-48 ore prima (nella maggior parte dei casi) fino a 4 ore prima della partenza. Attualmente, l'unica compagnia aerea che richiede questa procedura OBBLIGATORIA  è Ryanair, al fine di ridurre i costi del personale in aeroporto.

 

Si inseriscono i dati dei documenti con il quale si viaggerà oppure solo le date di nascita (per i voli Italia o UE) si seleziona il posto prescelto (opzione non sempre disponibile) e si stampa la carta d'imbarco o si salva sullo smartphone.

 

Fin qui, tutto facile e lineare.

 

"Bravo , hai scoperto l'acqua calda"., dirai. "Lo sapevo già"

 

Aspetta! Secondo me ti sfugge la ragione più grande per cui conviene fare il check-in in anticipo.

 

Ciò che potresti non sapere, infatti.  è che il check-in online non serve solo per scegliere il posto sull'aereo, ma rappresenta anche una GARANZIA di POTER VIAGGIARE SU QUEL VOLO!

 

"Cosa intendi? Ho pagato per quel volo, perché non dovrebbero farmi salire a bordo?"

 

Dovresti sapere che su ogni volo (indipendentemente dalla destinazione o dalla compagnia aerea), le compagnie tendono a riempire i posti dell'aereo con un ulteriore 8-10%.

 

"Perché fanno così?"

 

Semplice perché, per ragioni statistiche, una percentuale di passeggeri (circa il 8-10%) non si presenterà per l'imbarco o non potrà prendere quel volo per vari motivi (documenti scaduti, mancanza di visti, motivi di salute etc. etc.)

Di conseguenza, le compagnie aeree cercano di massimizzare le vendite evitando di volare con posti vuoti, prenotando più posti di quelli effettivamente disponibili.

 

Sfortunatamente per loro (o per te), capita spesso che effettivamente si presentino tutti i passeggeri all'imbarco e ci troviamo di fronte al nemico più temuto dai viaggiatori dopo gli scioperi: l'OVERBOOKING, ovvero la prenotazione di posti in eccesso rispetto a quelli realmente disponibili.

 

Cosa succede in questo caso?

 

No, non c'è spazio per tutti, per cui non verrà aggiunto un ulteriore aeromobile, non verrà inserito un rimorchio e non potrai neanche viaggiare in piedi come sul tram....ma al tram ti ci faranno attaccare  ;)

 

 

Ora, in caso di overbooking e secondo la Carta dei Diritti del Passeggero (regolamento UE-261-2014) , è vero che:

 

- Ti sarà fornita una "ri-protezione" (ri-prenotazione gratuita) sul primo volo successivo disponibile.

- Avrai diritto a uno o più pasti e, se necessario, anche al pernottamento in un hotel.

- Avrai diritto a una compensazione in denaro in base alla distanza del volo (250, 400 o 600€ a persona)

 

Tuttavia, è importante notare che molte compagnie aeree sono spesso lente nel riconoscere i tuoi diritti ed oltre alla ri-prenotazione, ci può volere un buon avvocato affinché si riesca a recuperare il risarcimento, che è un diritto previsto.

 

Potrebbe sembrare tutto a tuo favore dopo un momento sfortunato... ma aspetta!

 

Ebbene sì, i danni possono essere maggiori di quanto previsto nei seguenti casi:

 

- La tua destinazione non ha voli giornalieri e, ancora peggio, stai viaggiando con una compagnia aerea "low-cost" che può offrirti un volo alternativo solo sui propri voli, ma non c'è un volo disponibile prima di 2-3 o 4 giorni.

 

- Hai un itinerario di viaggio con molte tappe e arrivare con molte ore di ritardo può compromettere seriamente i tuoi piani e rischi di avere perdite consistenti

 

- hai un impegno di lavoro oppure una visita e saltare quell'appuntamento potrebbe darti dei guai seri.

 

Certamente, se non hai effettuato il check-in perché sei alle Maldive a goderti il mare e scopri solo all'aeroporto di essere soggetto a overbooking, potresti essere fortunato.

Considerando che ti spettano 600 € di rimborso e 1 o 2 notti di alloggio gratuite, non è male... ma questa è un'altra storia!

 

È chiaro che le probabilità di overbooking aumentano drasticamente durante i periodi di alta stagione come luglio/agosto, dicembre e i periodi festivi. Nessun volo è escluso.

 

Quindi, per le volte successive, è una buona abitudine registrarsi in anticipo e ridurre al minimo i disagi.

Anche se in alcune occasioni, ci sono altri fattori da tenere in considerazione e che nei prossimi mesi, potranno dare ulteriore disturbo anche al check-in on line

 

Ma di questo ne parleremo in un altro articolo.

Scrivi commento

Commenti: 0