Ecco come un apparente vantaggio può trasfomarsi in una fregatura!

In questo articolo ti voglio parlare di una pratica assai diffusa sul web, e cioè il racconto di un apparente ed enorme vantaggio che in realtà nasconde un grosso INGANNO.

 
Parlo dei comparatori di offerte Hotel che, sicuramente, conoscerai.
 
Questi motori non fanno altro che mettere a confronto offerte di siti diversi, di qualsiasi genere e provenienza ci siano in internet.
 
In questi giorni passano regolarmente in TV,  visto che l'estate si avvicina, degli spot che promettono essenzialmente un RISPARMIO a fronte di un'esposizione ad un rischio di cui tu sei completamente all'oscuro.
 
Il messaggio più o meno recita  "scegli l'Hotel che preferisci al costo più basso"
 
Fin qui tutto ok, questo è apparentemente un vantaggio

Ma il rischio allora dov'è?
 

Semplice...stai rischiando di bruciare i tuoi soldi senza accorgertene e vedere la tua vacanza o il tuo soggiorno di lavoro andare in fumo

Ma come è possibile?
 
Ora te lo spiego...
 
Devi sapere che la prenotazione di un Hotel, sia sul web che in agenzia viaggi, avviene nella stessa identica maniera e nelle stesse identiche forme e praticamente con le stesse identiche promozioni. Quello che cambia, però,  è un dettaglio sostanziale e molto importante: avere o non avere una garanzia.

In questi motori di comparazione, per esempio, vieni messo alla cieca di fronte a fornitori di servizi che ti possono attirare solo mediante un prezzo più basso di altri, senza sapere dietro chi c'è, se affidabile o meno o se ha problemi economici.
 
Si perchè gli attori che si nascondono dietro quell'offerta, sono molti più di quelli che credi.
 
Con l'avvento di internet, tutto si è abbastanza semplificato, certo, sia per l'utente finale, ma anche per noi professionisti del viaggio che possiamo contare di intercettare una grande mole di offerte e di Hotel in tutto il Mondo in tempo reale, senza la necessità di passare attarverso un Tour Operator come succedeva molti anni fa (no Alpitour?ahiahiahiahi)
 
Già da molti anni, infatti, usiamo dei motori di ricerca su cui possiamo trovare le offerte di Hotel e paragonare la stessa offerta tra vari motori di ricerca, molti dei quali sono ad uso esclusivo dei professionisti. 
 
E negli ultimi anni di questi "grossisti del turismo" ne sono nati moltissimi, facenti parte di società di investimenti più o meno grosse.
 
Siamo già abituati da anni, quindi, a fare il lavoro di comparazione alla Trivago (loro hanno creato un sistema figo per l'utente finale).
 
Tuttavia, ogni tanto qualcuno di questi "grossisti" fa il BOTTO! Offerte troppo al ribasso suonano come un campanello di allarme e puntualmente non ci sbagliamo.

Qualche tempo fa fece molto rumore, specialmente sul web, il fallimento del gruppo Lowcostholidays (a te non questo nome non dirà nulla) che lasciò i clienti senza prenotazioni già confermate e costrette a ripagare i loro soggiorni, dopo aver dichiarato bancarotta.
 
E si perchè, gli Hotel, anche se le prenotazioni sono già state pagate attraverso un'altra "entità", se non ricevendo in effettivo questi soldi, le annullano. Per cui, in casi come questo, la tua prenotazionei si dissolverebbe più velocemente del ghiaccio a Ferragosto, insieme ai tuoi soldi. CATTIVONI!

Il nome di prima, come dicevo, non ti dice nulla, è chiaro, ma è tra quelli che venivano confrontati su questi motori di comparazione tariffe, che prontamente qualche giorno dopo l'accaduto diramarono dei comunicati in cui dicevano che non ne potevano niente e non avrebbero rimborsato soldi poichè non responsabili, in quanto solamente comparatori. Per cui il cliente o ripagava o rimaneva a casa...sempre soldi buttati in qualsiasi caso.

Della serie:" io ti presento il mio amico, però se non è affidabile io non c'entro nulla!
 
In questi motori non c'è controllo di affidabilità dei fornitori e tu vieni messo a navigare in un mare in burrasca, e senza salvagente.
 

Comunicati a parte, basta leggere le condizioni di vendita di questi "comparatori" per scoprire il famoso inganno!
Di seguito quelle di uno tra i più famosi, che magari hai anche  utilizzato:

Traducendo questo regolamento::

- trovi l'Hotel che ti piace
- scegli il  prezzo più basso tra le comparazioni, perchè tu non hai riferimenti per poter fare altre scelte non conoscendo i "dietro le quinte"
- se il fornitore di quel prezzo più basso è inadempiente o fallisce, tu, semplicemente RI-PA-GHI.
 
E non c'è storia...lo scrivono chiaramente, sapendo che tanto TU quelle regole non le leggerai MAI!
Allora ti chiedo, acquisteresti una qualsiasi cosa se ti dicessero che non hai NESSUNA GARANZIA o NESSUNA TUTELA?

Credo proprio di no! I tuoi soldi te li sudi ed a meno che non tu non ne abbia da buttare, immagino che tu non sia disposto a perderli, anzi vorresti sempre proteggere i tuoi acquisti in un modo o nell'altro.

Ora tu stai pensando:
"ma se sul web o in agenzia le modalità sono le stesse, capita anche a voi"

 
Ti racconto questa, rispondendo anche alla domanda che ti sei appena posto:
 
Era il 2014 ed io con mia moglie andavamo a Barcellona, dove avremmo alloggiato per un paio di notti all'Hotel HCC St Moritz.
Arriviamo nel primo pomeriggio per il check-in, diamo il voucher della prenotazione pre-pagata e ci sentiamo dire:
"mi dispiace ma il fornitore da cui avete prenotato il servizio ha dichiarato bancarotta questa mattina e le prenotazioni sono da ripagare"
 
"Come, cazzarola!"
 
Non ci potevo credere, perchè in quel caso era il più grosso fornitore di offerte Hotel in assoluto. 
 
Ripaghiamo il nostro Hotel ed apriamo subito il pc portatile per vedere se c'erano clienti che avrebbero potuto ritrovarsi in  problemi simili.
 
Meno male che era Ottobre e c'erano solo 3 prenotazioni che erano state fatte tramite quel fornitore, quindi chiamiamo direttamente ognuno degli Hotel e ci mettiamo d'accordo per garantire le prenotazioni e confermare le camere.

Fortunatamente per noi sono episodi tutt'altro che frequenti, poichè da esperti riusciamo a non farci ingannare da situazioni che già in prenotazione possono far scattare il nostro campanello d'allarme.

In questo caso, però, la situazione è arrivata inaspettata.
 
I clienti, in quel caso,  non si sono accorti di nulla. Nulla sarebbe cambiato se fosse capitato direttamente in Hotel, poichè avremmo garantito noi la prenotazione.
 
Questo per dirti che sono fatti che succedono, anche inaspettatamente, ma che se hai qualcuno che ti copre le spalle e  ti da una garanzia, tu vivi sereno.
 

Questa è la GARANZIA che ti offriamo:

Sul nostro sito abbiamo integrato uno dei nostri migliori motori di ricerca da cui puoi prendere spunto per la scelta dell'Hotel e, se vuoi proseguire in autonomia con la prenotazione, puoi farlo.
Avrai sempre la nostra assistenza

Ti consigliamo però, sempre, di contattarci o chiedere informazioni maggiori su quell'Hotel o quell'offerta di modo che possiamo guidarti meglio nella scelta e controllare che la promozione sia in effettivo quella migliore, con i dovuti controlli sulle caratteristiche di quell'offerta.

In ogni caso, la tua prenotazione è sempre GARANTITA e non perderai mai un solo centesimo.

Hai un assistenza 24 ore gratuita, senza dover comporre numeri a pagamento, anche via whatsapp, in caso di problemi sul posto.

Tu devi pensare solo a divertirti e goderti il tuo viaggio in totale serenità, al resto ci pensiamo noi

Scrivi commento

Commenti: 0