Il misterioso mondo dei LAST MINUTE

Eccoci arrivati al periodo più intenso e "caldo" dell'anno, per quanto riguarda i vacanzieri.

 

In questi giorni aumenta il volume dei clienti in partenza, ma aumenta anche il numero di chi vorrebbe partire, approfittando magari dei famosi ribassi dell'ultimo minuto meglio conosciuti come LAST MINUTE.

 

Fortunatamente, soprattutto quest'anno, si è creata un'inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti, per quanto riguarda le prenotazioni, e molte persone hanno preferito programmare ed acquistare le proprie vacanze molto in anticipo.

 

Ed è stato una fortuna, perchè con alcune destinazioni del Mediterraneo completamente fuori dai giochi come Egitto, Tunisia e Turchia che qualche anno fa facevano la parte del leone  - anche perchè offrono livello di servizi decisamente ottimo (soprattutto Egitto) ad un costo molto più basso della media - trovare delle buone occasioni non è facile.

 

Detto questo, esiste sempre una percentuale ancora alta di chi decide di prenotare e programmare le proprie vacanze all'ultimo o ultimissimo.

 

I motivi sono sempre e sostanzialmente due:

 

- "mi hanno dato le ferie solo l'altro ieri.."

- "mi hanno detto che all'ultimo abbassano i prezzi, perciò voglio approfittarne"

 

Per i facenti parte del primo gruppo, ahimè non è colpa loro, per cui sono costretti a giocarsi le proprie chance all'ultimo.

 

Per il secondo gruppo, potrebbe essere un buon affare per alcuni ma potrebbe essere una pessima idea per altri.

 

Infatti, quello che noto maggiormente tra i LAST MINUTE HUNTERS (cacciatori di last minute) é che molti di loro non conoscono in realtà perchè nasca un Last Minute e quali siano i vantaggi o gli svantaggi reali.

 

Il pensiero della stragrande maggioranza è che il Last Minute nient'altro sia che un'offerta a seguito di posti liberati, successivamente ad annullamento improvviso, da poveri e sfortunati viaggiatori che devono rinunciare alla propria vacanza prenotata e pagata (tutta o quasi), che poco prima della partenza vedono piombare su di loro la famosa "sfiga" e rinunciano al viaggio vacanza.

A questo punto, sempre secondo le credenze, i posti di questi sfortunati avventurieri vengono messi in vendita ad un costo esageratamente ribassato, poiché la vacanza era già stata pagata (tutta o quasi).

 

Risposta: NO!

 

O meglio, potrebbe anche capitare alle volte di trovare persone che devono rinunciare e magari non hanno fatto un'assicurazione annullamento e per questo, per non perdere i propri soldi versati e sfruttando la possibilità del cambio nome, cercheranno di recuperare una somma anche decisamente inferiore.

 

Però sono situazioni che non capitano apesso.

 

Che cos'è allora, realmente, un LAST MINUTE ?

 

Innanzitutto, diciamo che sono offerte che si propongono per lo più nel mercato dei Tour Operator con i cosidetti "pacchetti vacanza" con i voli charter (il volo charter è un volo noleggiato dai Tour Operator stessi per portare i turisti nel luogo di vacanza, dall'inglese "prendere a noleggio").

 

Devi sapere che in queste operazioni ogni  Tour Operator pre-acquista dalla compagnia aerea charter un tot di posti per ogni destinazione in cui opera e li paga cash.

Questa operazione viene chiamata tecnicamente "vuoto per pieno", ossia il Tour Operator paga i posti in aereo anticipatamente e se alla fine non li vende sono fattacci suoi, la compagnia aerea ha già incassato e se la ride ( il Tour Operator un po' di meno).

 

Dunque se in prossimità della data di partenza non si sono venduti tutti i posti si cerca perlomeno di non andare a rimetterci e vendere gli ultimi posti con guadagno minimo, o "al costo".

 

Questo ribasso avviene perlopiù "limando" il costo del biglietto aereo, per cui possono generarsi delle offerte con un risparmio in media del 20-25%.

 

Ecco dunque che nasce l'offeta LAST MINUTE.

 

Per chi è vantaggioso il LAST MINUTE?

 

Sicuramente per chi non ha pretese nè di meta nè di sistemazione, per cui è abbastanza aperto alle possibilità e vuole contenere la spesa al massimo.

Coppie o single generalmente

 

Per chi è svantaggioso il LAST MINUTE?

 

La maggior parte delle volte, e soprattuto in altissima stagione ,per le famiglie con bambini, perchè generalmente hanno più esigenze, poichè vivono maggiormente il villaggio/hotel e hanno bisogno di servizi più specifici. Inoltre, prenotando prima approfitterebbero meglio sia della scelta che delle scontistiche dei bambini che sono molto limitate sui voli.

 

L'offerta LAST compare come dicevamo con uno sconto che in media è del 20-25% , oppure sotto forma di 2x1 oppure con le formule ROULETTE

 

Il 2x1 non è nient'altro che un modo di proporre in una forma più "spettacolare" un'offerta di per sè equiparabile o quasi ad altre.

 

Le formule Roulette, invece, possono nascondere  dei tranelli dietro.

 

Infatti ci sono le formule roulette "a carte scoperte" cioè limitate a una coppia di Hotel/villaggi che si conoscono, per cui si sa bene o male dove alla fine si trascorrerà la propria vacanza, oppure le più pericolose Formule Roulette generiche (quelle per esempio in cui compare :" formula roulette 3* a Maiorca) che mi piace chiamare anche formule roulette Russa, perchè devi sperare di non beccare la pallottola vagante e lasciarci le penne.

Infatti queste formule nascondono l'inganno, specie in data di altissima stagione e la maggior parte delle volte si capita in posti che diventano un incubo.

 

Questo è quello che capita con i pacchetti dei Tour Operator.

 

Ed, invece se volessi acquistare all'ultimo un volo di linea o low-cost per una città o qualsiasi altro luogo?

 

Bene amico, allora è giusto che tu sappia che in questo caso hai aspettato invano.

 

Infatti sui voli di linea o low-cost il processo di vendita è esattamente il contrario, ossia:

se arrivi prima ti accaparri un buon costo, se arrivi all'ultimo sono tutti fatti tuoi!

Per cui, non ascoltare tuo cugino o l'amico dell'amico che ha detto che ha prenotato il volo per Ibiza per Ferragosto, prenotandolo 3 giorni prima ed ha speso 19€ a/r, ti ha raccontato una balla.

 

L'uomo tende a mentire sempre, per apparire.

 

Per cui, se vuoi spendere veramente poco, in questo caso muoviti molto prima.

 

E gli Hotel?

Degli Hotel invece parleremo molto presto, e vi spiegherò perchè esistono prezzi diversi e ne scopriremo delle belle.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    pHqghUme (sabato, 02 ottobre 2021 13:49)

    1

  • #2

    pHqghUme (sabato, 02 ottobre 2021 13:51)

    1

  • #3

    pHqghUme (sabato, 02 ottobre 2021 13:51)

    1

  • #4

    pHqghUme (sabato, 02 ottobre 2021 13:52)

    1

  • #5

    pHqghUme (sabato, 02 ottobre 2021 13:52)

    1

  • #6

    pHqghUme (sabato, 02 ottobre 2021 14:23)

    1