Non è tutto un disastro come nei TG

Luglio è mese di passione da sempre e negli ultimi anni si porta appresso fobie e ansie varie.
 
L'anno scorso l'incubo era il Green Pass, quest'anno tocca alle ansie da cancellazione voli.

Tuttavia è buona cosa NON ESAGERARE nel crearsi dei problemi anche quando non se ne hanno. KEEP CALM!

Il pericolo numero uno è la fonte delle notizie.
Certo quest'estate ci sono dei problemi, ma non bisogna generalizzarli.

Bisogna capire  che i giornalisti nella maggior parte dei casi NON SONO DEGLI ESPERTI, MA DEI NARRATORI DI ACCADIMENTI. Punto

Il loro compito è quello di prendere una notizia, esasperarla e generalizzarla e ripetere, ripetere, ripetere.
 
Detto questo, come abbiamo detto ,che ci siano dei problemi sui voli è un dato di fatto, ma che questi problemi siano in ogni aeroporto, ogni giorno e su ogni volo è una follia.
𝗖𝗮𝗽𝗶𝘁𝗼𝗹𝗼 𝗦𝗖𝗜𝗢𝗣𝗘𝗥𝗜:
Degli scioperi si viene a conoscenza tempo prima, perché gli stessi devono essere notificati al Ministero dei Trasporti con un preavviso di almeno 10 giorni.
Per cui, non ci si può svegliare la mattina e scioperare a caso.
Il dato certo è che ad Agosto non ci saranno scioperi in territorio italico, almeno per quanto riguarda i trasporti. 
Questo problema ce lo semo levati
Da Settembre non ci sarà più la protezione del Ministero.
Anche nelle giornate di eventuali scioperi, tuttavia, ci sono delle fasce orarie garantite, ovvero dalle 07:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00, non tutto è a rischio.

Per cui è fondamentale aver organizzato il viaggio seguendo dei criteri di scelta scrupolosi, per ridurre al minimo eventuali disagi anche in giornate di sciopero.
𝗖𝗮𝗽𝗶𝘁𝗼𝗹𝗼 𝗩𝗢𝗟𝗜 𝗖𝗔𝗡𝗖𝗘𝗟𝗟𝗔𝗧𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗠𝗔𝗡𝗖𝗔𝗡𝗭𝗔 𝗗𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘

Questo è un altro problema dell'estate 2022, che avevamo anticipato molte settimane fa,  ma da non generalizzare all'esasperazione. 
Ci sono compagnie in difficoltà e compagnie che fanno record di collegamenti con voli full!

Già da questa primavera conoscevamo le compagnie aeree con problemi del personale in volo o del personale in aeroporto che sono sostanzialmente 6
Tra le compagnie di linea
1- KLM 
Gli olandesi sono stati i primi a franare e tagliare voli. La causa principale il personale mancante all'aeroporto di Amsterdam che non verrà risolto prima dell'autunno. Da evitare
2- LUFTHANSA & CO:
il gigante dei cieli europei, quelli della perfezione assoluta, sono franati nelle ultime settimane a suon di cancellazioni a raffica. Sono completamente fuori controllo. 
3 - BRITISH AIRWAYS
I problemi della Brexit e del post pandemia si sono scagliati anche con gli inglesi che hanno avuto moltissimi problemi prima a Gatwick poi ad Heahtrow, ma negli ultimi giorni dopo la decisione di mettere un tetto alle prenotazioni hanno ripreso le briglie.
Tra le low-cost
4 - WIZZ AIR
Rincorrono Ryanair nella sfida low-cost europea ma non hanno la stessa organizzazione e potenza. Raffica di voli cancellati anche mentre i passeggeri sono in aeroporto, a causa di mancanza di personale. Al momento da evitare
5 - EASYJET
Problemi di personale anche per loro, ma a differenza degli altri hanno già risistemato i voli per tutta l'estate, comunicando con anticipo le cancellazioni
Tutte le altre compagnie non presentano particolari disservizi rispetto al solito.
Anche per quanto riguarda gli aeroporti, al di la di quelli citati (Londra, Amsterdam, Francoforte, Monaco) gli altri non presentano attualmente disagi particolari. Men che meno gli aeroporti italiani.
Basta osservare quello che succede in anticipo, e non acquistare voli a casaccio e soprattutto in base al viaggio da effettuare bisogna fare un'accurata analisi sulle possibilità che può offrire la compagnia aerea in caso di disagio.

Quanti collegamenti offre in alternativa? Sono giornalieri oppure no? Permette di usufruire di eventuali ri-protezioni anche con altre compagnie in alleanza?
Tutte analisi che un viaggiatore in solitaria non farà mai.

Organizzare un viaggio è una disciplina che si applica con metodo. 
Non è un mix di fattori casuali. E' scienza.
E se qualcosa dovesse andar comunque storto?
Ci sono le nostre 5 garanzie. Il tuo viaggio è protetto prima e durante

Scrivi commento

Commenti: 0