Alla ricerca del GREEN PASS

 

Con il via libera allo spostamento tra regioni, entrato in vigore qualche giorno fa - qualunque sia il colore delle regioni - e con la conseguente  attivazione del GREEN PASS italiano, moltissime persone hanno creduto di dover correre alla ricerca di una sorta di  "tessera verde" che permetterebbe loro di viaggiare qualsiasi sia la condizione o comunque di partecipare ad eventi di vario genere, siano sportivi piuttosto che privati, come matrimoni etc.

 

Per cui, invogliati dal desiderio di libertà , in molti hanno contattato le ASL di competenza, piuttosto che il proprio medico chiedendo delucidazioni, e di tutta risposta hanno trovato un "sinceramente non lo sappiamo neanche noi"

 

Di fatto, la colpa principale di questa confusione è come al solito da attribuire alla comunicazione poco efficace e chiara che i nostri organi istituzionali fanno o tentano di fare ormai da più di un anno.

 

Infatti, Il GREEN PASS Italiano, NON ESISTE  specificatamente nella sua forma fisica o digitale che sia.

 

Il Green Pass è solo una concessione che si attiva in automatico attraverso altri documenti:

 

1 - Chiunque si sia sottoposto già al vaccino e chiuso il ciclo ricevendo tutte le somministrazioni previste, riceve un certificato di vaccinazione che elenca il tipo di vaccino e le date di somministrazione.

Quel certificato è un GREEN PASS

 

2 - Chi ha contratto il virus ed è guarito, avrà un certificato di guarigione al termine della quarantena.

Quel certificato è un GREEN PASS

 

3 - Chi non rientra nelle precedenti casistiche ed ha bisogno quindi di sottoporsi ad un tampone di controllo (antigenico o molecolare che sia), ne riceve l'esito in via digitale o cartacea. 

Quei certificati (se negativi) sono dei GREEN PASS;

 

Per viaggiare attraverso le regioni italiani, le regole sopra valgono solo se si arriva o parte da una regione con rischio moderato o alto (arancione o rossa), mentre non serve tra regioni gialle o bianche ,TRANNE, Sardegna e Sicilia che, indipendentemente dal loro colore hanno mantenuto lo stesso tipo di condizione da Green Pass, per chi arriva sulle isole.

 

Per cui, non andate a cercare nessuna tessera verde, il vostro Green Pass, nel caso ne aveste bisogno è solo 1 degli altri certificati indicati sopra. Nulla di più, al momento.

 

Scrivi commento

Commenti: 0